Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la sicurezza di iPhone !

Codice di accesso e Touch ID

La prima ma anche più importante impostazione di protezione da attivare è il codice di accesso. Se ne hai già uno, prova a migliorare con un codice a 6 cifre o alfanumerico. Vai in Impostazioni -> Touch ID e Codice di accesso , scegli Cambia codice di accesso. Toccare Opzioni del codice di accesso e scegliere Codice alfanumerico personalizzato per impostare il nuovo codice di accesso più complesso.

 

Alcuni utenti, partendo da iPhone 5S, potrebbero impostare Touch ID in modo da poter sbloccare rapidamente e facilmente l'iPhone utilizzando la propria impronta digitale.
Per poter attivare Touch ID basta entrare in Impostazioni > Touch ID & Codice di accesso per impostarla.

Protezione della posizione

Il tuo iPhone può essere rintracciato ovunque tu vada - vai in Impostazioni > Privacy > Localizzazione -> Servizi di sistema e scopri quali dei servizi di sistema Apple sta monitorando la tua posizione. Disattiva quelli che non utilizzi. Per scopri di privacy più elevati, puoi disattivare la funzionalità anche in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni rilevanti .

Eliminare i dati

In Touch ID e Codice di accesso, c'è un'impostazione di protezione integrata che molte persone non conoscono. Nella parte inferiore della schermata Impostazioni -> Touch ID e Codice di accesso troverai Inizializza dati. Abilitalo e tutti i dati sul tuo iPhone verranno cancellati dopo 10 tentativi di codici accesso falliti. Se il tuo telefono è sincronizzato correttamente con iCloud, sarai molto abile a recuperare tutti i dati tramite il tuo account. Facile e sicuro!

Autenticazione a due fattori

Può essere una noia dover utilizzare due volte i codici, aspettare che arrivi un codice su un altro telefono per poter finalmente sbloccare il tuo telefono. Ma ciò consente di migliorare la sicurezza del tuo iPhone!
Con questa modalità di autenticazione ci saranno due passaggi da fare prima di poter utilizzare il proprio smartphone, ovvero all'immissione dei propri dati ID Apple su un nuovo dispositivo vi chiederà di confermare la propria identità con un codice di verifica a sei cifre utilizzando uno dei tuoi dispositivi. Questa modalità è possibile gestirla dalla pagina dell'account ID Apple.

Ci sono tanti altri sistemi di sicurezza, ma le più importanti sono queste. Tenetele presente e cercate sempre di tenere al sicuro i vostri dati e fare un backup, se non giornaliero, settimanale dei propri dati su iCloud o su un vostro PC attraverso il programma iTunes.
Alcuni di questi consigli sono validi anche per smartphone non Apple, l'importante è assicurarsi l'integrità e una copia dei vostri dati.

Se conoscete altri consigli sulla sicurezza, commentate qui sotto.