Dopo quasi 2 mesi siamo qui finalmente a parlare di SX Pro, il dongle che permette di avviare un sistema realizzato completamente dal Team-Xecuter. Il primo lotto è arrivato e spedito ai nostri clienti entusiasti del prodotto acquistato e del nostro servizio offrendo supporto per l'intero periodo di preordine e ancora tutt'ora con il nostro gruppo WhatsApp, siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande.

Perchè questo articolo? Ebbene si, nel gruppo molti utenti ci hanno fatto molte domande non solo riguardo SX Pro ma anche sull'intero sistema Switch e SX OS. Di seguito vogliamo rispondere a tutte queste domande rendendole utili a tutti coloro che hanno acquistato da poco o che acquisteranno in futuro il modchip del Team-Xecuter:

  • D: Prima di eseguire SX OS bisogna fare il backup della NAND?
    R: Si, è consigliato.
  • D: Se non effettuo il backup della NAND cosa può succedere?
    R: Prima di effettuare qualsiasi operazione, consigliamo sempre di fare backup perchè in caso di brick e in mancanza del backup non potrai più recuperare la scheda madre.
  • D: Mentre faccio il backup della NAND, posso lasciare il dongle attaccato? o fa qualcosa?
    R: E' indifferente, puoi toglierlo come puoi anche lasciarlo. L'importante che durante il backup la console sia carica o in carica.
  • D: Si può fare il backup della NAND con il firmware 5.1.0?
    R: Si, si può fare.
  • D: Ho collegato il dongle ma non si avvia correttamente, può essere difettoso?
    R: Prima di procedere con la richiesta di sostituzione, fai tutte le prove possibili.
    Carica il dongle (vedi D/R riguardo la carica), spegnere completamente la console, inserire il JIG, premere contemporaneamente Volume + e Tasto accensione. Dopo pochi secondi resterà schermata nera, inserire il dongle carico. A questo punto si avvierà SX OS. (ricordandoti di inserire il file Boot.dat nella micro SD).
  • D: Quanto tempo impiega il dongle per caricare e quante volte lo posso utilizzare?
    R: Il dongle si ricarica in circa 10 secondi, se troppo scarico potrebbe impiegarci di più. Il LED arancione indica che è scarico, verde che è carico e blu quando è in esecuzione. Puoi utilizzarlo per 4-5 avvii.
  • D: La console era in AutoRCM e si è scaricata completamente, ora non si accende più. Cosa posso fare?
    R: Lascia in carica la console un'oretta, collega il dongle e aspetta che si avvia.
  • D: Posso caricare il dongle con un caricabatteria originale per smartphone?
    R: No, il dongle si carica attraverso il PC con porta USB 2.0, oppure avviare la console e nel menu principale collega il dongle per caricarlo. Quando il LED diventa verde, è carico.
  • D: La micro SD in che formato deve essere?
    R: Il formato della micro SD deve essere FAT32 o exFAT.
  • D: Ho acquistato una micro da 128gb ma non riesco a caricare più di 8gb (o 16gb) di dati. Perchè?
    R: Su alcuni noti eCommerce sono in vendita memorie flash false di marchi come Samsung o Sandisk. Per verificare se la tua micro è originale o falsa, scarica il software FAKEFLASHTEST  (http://m.majorgeeks.com/files/details/fakeflashtest.html) ed eseguilo per testarla.
  • D: Perchè escono quadrati bianchi nella lista delle app?
    R: Se stai utilizzando sistemi Apple come Mac, probabilmente troverai all'interno della micro SD file nascosti i quali vengono creati automaticamente per l'indicizzazione dei file. Basta eliminarli da un sistema Windows oppure dall'app NX-Shell sulla Switch (scaricabile dall'homebrew Appstore).
  • D: Rischio il ban con SX OS?
    R: Se collegato ad internet mentre stai utilizzando SX OS non c'è alcun rischio di ban. Il ban può avvenire solo in caso di giochi online.
  • D: Se vengo bannato, cosa mi succede?
    R: Non potrai più accedere ai servizi online della Nintendo, ma la console sarà comunque utilizzabile offline.

Sperando di aver chiarito alcuni dubbi. Il post sarà aggiornato man mano con altre domande e risposte, intanto se avete domande da farci, scriveteci qui sotto nei commenti!